• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetti di ricerca

 

 

 

I docenti e i ricercatori del Distu conducono attività di ricerca nei diversi campi rappresentati nel Dipartimento, che comprendono numerose discipline del diritto, della linguistica, delle lingue e delle culture moderne e classiche; della storia politica, sociale, economica e letteraria; della comunicazione, della geografia ambientale, della filosofia. Una parte significativa di questa attività è inquadrata in Prin, in Firb, e in Progetti Europei Triennali.

Nel contesto Prin (Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale), l'attività di ricerca è concentrata attualmente su aree problematiche di grande rilievo e attualità: le relazioni linguistiche nell'area del Mediterraneo e, in particolare, l'applicazione di modelli della sociolinguistica e dell'etnolinguistica contemporanee ad aree linguistiche di età romana, tra Palestina e Africa settentrionale; la regolazione della finanza privata; il linguaggio della televisione; i mezzi di comunicazione di massa e i consumi nell'Italia del Novecento; le politiche, il diritto e la comunicazione relative all'agricoltura e alla industria alimentare; i rapporti fra tutela dei diritti umani e protezione dell'ambiente naturale; la ragione cartesiana e la sua fortuna nella cultura europea.
Nel quadro Firb (Fondo per gli investimenti nella ricerca di base), è in corso una rilevante ricerca intorno alla lingua e alla cultura degli italiani all'estero.

Nel campo dei Progetti Europei Triennali, il DISTU e il DAFNE condividono il progetto Reinforcing Capacity Building for Defending Biodiversity in the Palestinian Territories (DEBPAL 2), nell'ambito del programma della Commissione Reinforcing cooperation with Europe's neighbours in the context of the ERA (FP7-INCO-2011-6 ERA-WIDE). Il progetto riguarda la Cisgiordania, un'ecoregione che coincide con un imporante hotspot of biodiversity, fra quelli del ondo maggiormente in pericolo, e profondamente depauperati da prolungate e massive forme di impatto umano e decenni di conflitti armati.
Questi temi di indagine corrispondono o si collegano anche a progetti individuali coltivati e sviluppati da singoli studiosi afferenti al Dipartimento.

Nel suo complesso, l'attività di ricerca condotta nel Distu si connette profondamente all'offerta didattica del Dipartimento, di cui rispecchia l'ampiezza, ed esprime viva attenzione ai rapporti tra studio e trasmissione dei patrimoni storico-culturali dei Paesi europei, dell'Occidente e dei Paesi del Mediterraneo, e problemi e trasformazioni negli ambiti delle lingue moderne e dell'ambiente naturale e sociale.
Il complesso dell'attività scientifica del dipartimento trova espressione nell'organizzazione di convegni e seminari e in un'intensa attività pubblicistica.


           

Direttore: Prof. Giulio Vesperini 

tel. 0761 357899


Segreteria: tel. 0761 - 357876, fax 0761 - 357875

Via San Carlo, 32 - Viterbo

Contatti

seguici su facebook-icon    ios homescreen icon