Insegnante Di Sostegno Quando Serve?

In generale, il compito dell’i nsegnante di sostegno è quello di seguire nell’apprendimento alunni con bisogni educativi speciali, che presentato un disturbo o un deficit nell’apprendimento accertato a seguito di opportuni esami medici.

Qual è il ruolo dell’insegnante di sostegno?

Il lavoro dell’insegnante di sostegno infatti è di fondamentale importanza per promuovere l’integrazione e inclusione scolastica e sociale degli alunni in situazione di disabilità o disagio e può avere un impatto notevole sulla loro vita e su quella delle loro famiglie.

Qual è il titolo di sostegno primaria-infanzia?

Insegnante di sostegno primaria-infanzia: il candidato deve avere una laurea in Scienze della formazione primaria oppure un diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02. E’ ammesso anche un titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come analogo.

Quando viene assegnato il sostegno a scuola per i bambini con DSA?

Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.