Scuola In Francia Come Funziona?

Il sistema educativo francese è gestito dal Ministero della Pubblica Istruzione (Ministère de l’Education nationale) e si fonda su valori laici fortemente sentiti dai cittadini francesi. L’istruzione è obbligatoria a partire dai sei anni di età fino ai sedici anni. Come funziona la scuola elementare in Francia
Ci sono 5 giorni di lezione a settimana, per un totale di 36 settimane, circa 160 giorni ad anno scolastico. Non esistono i tre mesi di vacanza estiva come in Italia. Ogni 6-7 settimane di scuola ci sono due settimane di vacanza, con l’obiettivo di ottenere dagli alunni il massimo del rendimento.

Quanto dura un ciclo di educazione primaria francese?

Ogni ciclo ha una durata di circa tre anni ma può essere completato in due anni se il bambino dimostra di fare notevoli progressi. Uno degli aspetti dell’educazione primaria francese è la “classe di scoperta” L’educazione secondaria è obbligatoria fino ai 16 anni e include la frequentazione di un collège fino ai 15 anni.

Come funziona il sistema scolastico in Francia?

Il sistema scolastico francese è simile a quello italiano. La scuola superiore e la scuola dell’infanzia sono facoltative, mentre le scuole primaria e secondaria sono obbligatorie.

You might be interested:  Come Diventare Insegnante Di Musica Nelle Scuole Medie?

Quante ore stanno a scuola i francesi?

Si entra in classe alle 8:30 e si esce alle 16. L’orario settimanale prevede 24 ore ripartite per mezze giornate. Mi spiego meglio. Le lezioni si svolgono mattina e pomeriggio e sono intervallate da due ricreazioni di circa 20 minuti e da una lunga pausa pranzo di 2 ore.

Come è suddivisa la scuola francese?

Dopo l’istruzione di primo grado (che comprende quindi scuola materna e scuola elementare), i giovani francesi cominciano l’istruzione secondaria, che è composta dalla scuola media e dal liceo.

Che materie si studiano nelle scuole francesi?

Le materie principali sono: francese, storia, inglese, geografia, matematica, fisica, chimica, scienze, biologia, educazione fisica, diritto.

A cosa corrisponde la terza media in Francia?

Informazioni sulla scuola

SISTEMA ITALIANO SISTEMA FRANCESE
Scuola Primaria Ecole Primaire
3a Media (Licenza media) 4_me: Quatrième Collège
1a Superiore 3_me: Troisième Collège (brevet)
2a Superiore 2_me: Deuxième Lycée

Come sono i voti in Francia?

In Francia si va generalmente da 0 (voto minimo) a 20 (voto massimo) e la sufficienza si raggiunge con il 10; alcune scuole utilizzano il sistema da 0 a 10. Secondo l’ordinamento francese, se si ha una media dell’8-9/10 si ha la possibilità di alzare a 10 facendo degli esami addizionali.

Quanti anni dura la scuola superiore in Francia?

Le scuole superiori in Francia si iniziano all’età di 16 anni e ne durano tre. Per quanto riguarda i tipi di scuola esistono principalmente tre percorsi, tutti identificati con il termine “Lycée”.

Quando inizia e finisce la scuola in Francia?

La scuola in Francia inizia a settembre e termina agli inizi di luglio. Ci sono sempre delle vacanze di una o due settimane durante la festività di tutti i Santi, a Natale e a febbraio.

You might be interested:  Come Si Fa Per Diventare Insegnante Di Sostegno?

Quali sono le differenze tra la scuola italiana e quella francese?

La differenza principale riguarda la suddivisione degli anni scolastici della scuola media superiore. Il ciclo degli studi di primo grado, che corrisponde alla scuola media italiana, dura quattro anni, mentre quello di secondo grado soltanto tre.

Che lingue si studiano nelle scuole francesi?

In première: letteratura francese, inglese + una seconda lingua, storia e geografia sono le materie che formano il bloc più importante.

A cosa corrisponde il Bac francese?

2- LE UNIVERSITÀ Agli studi universitari si accede dopo il Baccalauréat, che corrisponde al diploma di Maturità italiano. Finanziate dallo Stato, le 70 università pubbliche sono presenti su tutto il territorio.

Quali sono le materie scolastiche?

  • Italiano.
  • Inglese.
  • Storia.
  • Geografia.
  • Matematica.
  • Scienze.
  • Tecnologia.
  • Informatica.